Percorso: dall’Alpe del Viceré alla Baita Patrizi

Si tratta di un'escursione poco impegnativa della durata di circa 35 minuti con un dislivello di 86 m.
Il sentiero, inizialmente largo e invitante si snoda lungo tutto il suo percorso attraverso il bosco, quindi le passeggiate risultano tutte confortate dall'ombra degli alberi, soprattutto nella stagione estiva.
sulla sinistra del parcheggio, appena giunti all'Alpe del Viceré, di un sentiero che conduce in cima al monte Bolettone e alla baita Patrizi.
Una volta imboccato il percorso, dopo poche centinaia di metri ci si trova di fronte ad una biforcazione del sentiero. A destra si prosegue per il monte Bolettone, mentre per raggiungere la Baita Patrizi ci si dirige a sinistra, seguendo le indicazioni a freccia poste nel bivio di colore argento rosso.
Giunti al monumento ai Fanti caduti del 68º reggimento si prosegue attraverso una leggera discesa e si attraversa un ruscelletto e passa sotto al sentiero. Dopo un breve tratto in salita si raggiunge una staccionata con una immagine della Madonna. Dopo un po’ la strada si restringe e dopo aver attraversato un secondo ruscello si continua a salire. A un certo punto si snoda il sentiero "romantico" con la relativa indicazione "alla sorgente".
Il sentiero diventa pianeggiante e vi sonno alcuni assi che fanno da passerella. Quando si arriva ad un punto parzialmente cementato subito dopo appare dinanzi ai nostri occhi la baita Patrizi.